Vacant Thesis Project

We are looking for Biotechnology, Biology, CTF, Biomedical engineering STUDENTS interested in biology, spectroscopy, translational research and multidisciplinary approaches.

Project duration 9-12 months; Start date: From FEBRUARY 2015.

 – PROPOSTA DI TIROCINIO PER TESI SPERIMENTALE “ESTERNA” – 

Surface Plasmon Resonance Imaging (SPRi) e Nanotecnologie per la misura di microRNA circolante in siero di pazienti.

Surface_Plasmon_Resonance_(SPR)

Il LABION nasce circa sette anni fa per rispondere alle nuove sfide della medicina attraverso l’integrazione di nano-biotecnologie e tecniche biofotoniche innovative e potenzialmente trasferibili in ambito clinico. Il gruppo di ricerca offre quindi un ambiente scientificamente stimolante e caratterizzato da un carattere altamente interdisciplinare.

Un fronte di ricerca in piena espansione all’interno del gruppo è lo sviluppo di nuovi metodi per la misura dello stato di malattia e per la misura della risposta a trattamenti in pazienti affetti da malattie neurodegenerative (Sclerosi Multipla, Alzheimer, Parkinson).

In particolare, una linea di ricerca è dedicata allo studio di nuovi metodi di misura di microRNA circolanti nel siero. A tale fine, stiamo sviluppando un metodo che deriva dall’integrazione di Surface Plasmon Resonance Imaging (SPRi) e Nanotecnologie.

I metodo SPRi si basa sulla misura “label-free” dell’interazione tra due molecole, una delle due è il ligando (probe) immobilizzato su una superficie d’oro di un chip adatto allo scopo, l’altra è l’analita (molecola target) contenuta nel campione in analisi. L’avvenuta interazione tra il probe e la molecola target viene misurata sensibilmente grazie alla variazione delle proprietà ottiche della superficie d’oro grazie all’utilizzo di un laser e di una camera CCD. La misura di questa interazione avviene in tempo reale, in modo quantitativo e può essere osservata contemporaneamente per numerose molecole differenti.

Le nanotecnologie entrano in gioco in quanto ipotizziamo che l’utilizzo di nanoparticelle d’oro, sviluppate nel nostro laboratorio e utilizzate per funzionalizzare la coppia probe-target, potrebbe portare a un notevole aumento del segnale SPRi.

Il progetto di tesi consiste nella collaborazione alla ricerca nelle seguenti fasi: 1) messa a punto della misura SPRi di miRNA sintetici legati a malattie neurodegenerative; 2) ricerca e sviluppo per il miglioramento della misura SPR attraverso l’utilizzo di nanotecnologie; 3) eventuale validazione della misura in campioni reali da pazienti.

Stiamo cercando uno studente/studentessa iscritto a corsi di laurea magistrale in biotecnologie, biologia, CTF o ingegneria biomedica che sia interessato/a alla biochimica, alla biologia molecolare, alla chimica analitica, ai metodi biofisici e a un approccio di ricerca multidisciplinare e applicato all’ambito clinico.

Durata del progetto di tesi: 9-12 mesi.
Inizio: indicativamente Febbraio 2014

DURANTE IL PROGETTO DI TESI SI PREVEDE CHE LO STUDENTE IMPARI LE SEGUENTI TECNICHE E METODOLOGIE:

  • immobilizzazione di probes oligonucleotidici su chip per SPRi
  • utilizzo e messa a punto di metodi SPRi
  • funzionalizzazione di macromolecole con nanoparticelle d’oro
  • isolamento di miRNA da siero
  • interpretazione dei risultati, preparazione di report e presentazioni orali in lingua inglese

Lo studente parteciperà attivamente alle attività del gruppo, incluse riunioni con collaboratori provenienti da altri istituti di ricerca sia italiani sia internazionali.

Contatti:
Renzo Vanna ( rvanna@dongnocchi.it )
Furio Gramatica ( fgramatica@dongnocchi.it )
Tel: +39 02 4030 8533 / 8305 /8355
LABION – Fondazione Don Carlo Gnocchi IRCCS
Via Capecelatro, 66. Milano (Italy)

1 Response

  1. Ma questo progetto di tesi non mi sembra niente male!!

Leave a comment